“SABBIA ” Teatro Fondamenta Nuove. Venezia. Sabato 26 Novembreh:21

Città di Venezia – Sabbia di Eleonora Danco
prodotto da: Comune di Venezia, Assessorato alle  politiche giovanili/Osservatorio LGBT in collaborazione con:  Associazione “E:”, Fondazione March, Gender Bender Festival

Sabbia è un atto unico di storie su chi reprime la propria sessualità. Avere una doppia vita, mentire, nascondere. Uno spettacolo che ha suscitato l’entusiasmo della critica, che è arrivata a paragonare l’autrice a Pasolini.

Arriva per la prima volta a Venezia, sul palcoscenico del Teatro Fondamenta Nuove, sabato 26 novembre 2011, per il ciclo performativo “Otto+1”,  progetto che indaga creativamente le identità sotto una chiave queer, cioè la più sperimentale delle culture lesbiche, gay e transgender.

Protagonista sarà Eleonora Danco, che si è imposta come autrice di culto del teatro italiano contemporaneo. Sola sulla scena, Eleonora Danco si contorce, si dimena, si dibatte,  prestando generosamente il suo corpo a personaggi che raccontano un  universo dove ­ sono sue parole ­ “uomini, donne, adolescenti non  escono mai dalla loro condizione, la vivono, la subiscono. Come  disegni sulla sabbia svaniscono ingoiati da loro stessi. Non esistono più”.

Eleonora Danco dà corpo a frammenti di vite reali, a partire dalle testimonianze raccolte nel corso di numerose interviste audio da lei realizzate. I corpi dei personaggi sono sventrati e ricomposti sulla scena, in quadri sempre diversi. Il linguaggio si fa crudo, diretto e ironico. Sabbia è un universo vorticoso di margini, di mondi soffocati, di vertigini identitarie e di repressione sessuale. Il testo è stato scritto su commissione del Garofano Verde, la famosa rassegna di teatro a tematica omosessuale di Roma, curata dal critico Rodolfo Di Giammarco.

ELEONORA DANCO – SABBIA

Di e con Eleonora Danco . Musiche scelte da Marco Tecce. Costume Marisa Di Mario. Disegno Luci Burbetta
Tecnico Luci e Fonica Michelagelo Vitullo. Si ringrazia Tiziano Terzoni
Oragizzazione compagniaeleonoradanco  Annalisa Gariglio
Regia Eleonora Danco
Annunci

~ di eleonoradanco su novembre 23, 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: